Pogba Manchester United scelta stupida

Pogba Manchester United imbarazzante scelta del giocatore, unico a rimetterci per la gioia di Raiola e anche della Juventus.

Pogba Manchester United

Pogba Manchester United

Pogba Manchester United annuncio ufficiale per la somma di 105 milioni più eventuali 5 di bonus, la Juventus ha ringraziato il giocatore per gli anni di successi raggiunti insieme. Per quanto mi riguarda, l’unico a perdere in questa operazione è proprio il francese, caduto in mezzo alle trappole degli attori coinvolti ed interessati al buon esito della trattativa.

Leggi anche l’articolo in cui annunciavamo  la partenza di Pogba

La stupida scelta di Pogba

Grande operazione per tutti gli interessati coinvolti, ci rimette il sentimento, la speranza di continuare a godere delle pazzesche giocate del francese ma così vanno le cose del calcio, di questo calcio. Good Luck Paul, buona sorte Pogba, perché alla fine, quel briciolo di fortuna o meglio, la capacità di fare buone scelte, riconducibile anche al concetto di intelligenza, sono determinanti nella vita professionale e non.

Pogba ha scelto di ripartire da una rifondazione, un errore a mio modo di vedere e vi spiego il perché. Quattro anni fa, il francese, dopo essere stato ai margini del Manchester United di Alex Ferguson, approda alla Juve grazie al procuratore Mino Raiola. I bianconeri strappano il gioiellino ai Reds praticamente a parametro zero, versando solo la somma di 1 milione. Pogba arriva alla corte di Conte portando con sé le velleità di una giovane promessa dai numeri molto interessanti ma, fondamentalmente, anche con la sonora bocciatura di un’istituzione del Manchester United quale è Alex Ferguson. Conte, allenatore della Juve di allora, cerca di inserirlo in qualche spezzone di gara in un centrocampo che annovera tra gli altri, giocatori come Pirlo, Vidal, Marchisio, Pepe e Giaccherini. Pogba è bravo, lo si nota da subito, sfrutta ogni occasione, diventa pian piano il faro, il giocatore in grado di cambiare il match con una giocata, l’uomo decisivo. Per farla breve, mentre la Juve cresce, vince scudetti in serie, migliora la sua rosa di anno in anno e punta a inserirsi stabilmente nelle prime otto di Europa, in Inghilterra, il Manchester United fa il percorso inverso fino ad arrivare all’anno della rifondazione, questo.

Ora, fossi nella testa di un giocatore che si è fatto un mazzo tanto per arrivare ad essere il leader di una squadra oramai pronta per competere ai massimi livelli in Europa, con una prospettiva di giocarmi una coppa del Mondo per Club fra un anno e con una campagna acquisti come quella in corso, tenendo ben presente tutto ciò, quale ragione potrebbe convincermi a mollare il certo per  andare a sposare un progetto di rifondazione che, ammesso vada tutto bene, mi porterebbe a giocarmi traguardi europei/mondiali non prima di tre anni?

La scelta, sul piano puramente tecnico e professionale è di quelle incomprensibili, roba da strizzacervelli, mi porta persino pensare che Pogba, essendo ancora molto giovane, non abbia avuto la necessaria lucidità, la capacità di analisi per valutare tranquillamente un cambiamento del genere cadendo involontariamente, nei giochetti di persuasione messi in atto dagli attori interessati a che la trattativa andasse a buon fine, Juve inclusa.

Non è possibile che un giocatore di 24 anni, con quelle potenzialità, ambito da mezza Europa, si faccia convincere dai soldi, perché tolti quelli, altre motivazioni sono da neuro, da ricovero coatto, da persona fondamentalmente stupida.

Voi fareste un cambiamento di carriera professionalmente penalizzante?
Il punto è questo.

La Juve attualmente è molto avanti rispetto al Manchester e tu, 24enne che aspetta solo la definitiva consacrazione, accetti un declassamento sulla base di una ipotetica (probabile ma pur sempre ipotetica) rinascita, solo per soldi?

Se proprio vuoi crescere, punti i piedi e chiedi di essere ceduto al Real, Barcellona o al Bayern che sono già pronte per vincere oppure, fai la scelta più logica, resti alla Juve e vai a prenderti il penultimo contratto faraonico della tua carriera fra uno o due anni, se credi in te, fai così.

Pogba Manchester United scelta stupidaultima modifica: 2016-08-09T11:26:57+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pogba Manchester United scelta stupida

  1. Analisi perfetta.
    Vai da chi ti ha lasciato andare via come fossi l’ultimo dei suoi giovani promettenti.
    Abbandoni una squadra rinforzata ai massimi livelli.
    A me qualcosa non torna.
    O Pogba ha una capacità di ragionamento pari a zero o è stato quasi costretto ad accettare.
    Complimenti per l’articolo.

Lascia un commento