Juventus verso Londra con luci e ombre

pagelle genoa juventus,juventus,calcio,serie a,

La Juventus vista ieri durante il primo tempo contro il Genoa, non lascia intravedere niente di buono per l’esordio in Champions, mercoledì a Londra al cospetto dei Campioni d’Europa. Troppo poco compatta, troppo poco pressing sulle fonti di gioco dei grifoni, troppi errori in fase difensiva e impalpabile in quella di attacco. Non una grande Juventus insomma…

quella vista nella prima parte del match di ieri, eppure, bianconeri che sono riusciti a rimanere in partita, ribattere colpo su colpo ad un Genoa su di giri.

Motivi di tanta sofferenza? Azzardiamo un’ipotesi: forse si è sbagliato nel cambiare troppo la squadra intervenendo in ogni reparto. Dei due esterni, De Ceglie è quello che ha fatto il suo abbastanza bene senza strafare, Caceres invece, a destra, ha stentato sia in fase di appoggio che di contenimento. A centrocampo, con Pirlo fermo, non è bastato un ottimo Marchisio perché Giaccherini, seppur bravo negli inserimenti, non ha il dinamismo e la ferocia di Vidal.

In avanti, è inutile girarci attorno, se Giovinco non ha una punta forte con cui far reparto, combina poco e lentamente si spegne. Matri in questo momento gioca male, si integra poco con il lavoro richiesto da Conte e rende sterile tutta la manovra offensiva bianconera.

Ben altra la Juventus del secondo tempo. Dopo una decina di minuti, Carrera manda in campo Asamoah per De Ceglie e Vucinic per Matri. Il ghanese dà subito una sferzata al centrocampo pressando e recuperando importanti palloni sulla trequarti rossoblù. I movimenti di Asamoah, portano Pirlo ad agire più sulla sinistra entrando finalmente nel vivo del match. Vucinic con il suo svariare, diventa un incubo per i difensori di casa che non lo prendono mai. Tanto basta per rimettere la Juventus sui giusti binari. A poco meno di un quarto d’ora dalla fine, l’ingresso di Lichtsteiner per Caceres, completa l’opera e la rimonta bianconera si trasformava in scoppiettante vittoria.

Pagelle Juventus

Buffon 7,5 Miracoloso.

Bonucci 5,0 disattento e impreciso

Barzagli 6,0 sbanda anche lui ma alla fine tiene in piedi un reparto in deficit di condizione

Chiellini 5,5 sbaglia meno di Bonucci ma non basta per la sufficienza

Caceres 5,5 in difesa copre poco, in attacco sbaglia molto. Fuori condizione.

Giaccherini 6,5 non è Vidal, fa un altro tipo di lavoro e lo fa pure bene. Puntuale negli inserimenti realizza il prezioso pari.

Pirlo 6,0 per il secondo tempo, 5,0 per il primo. Se lo marcano strettissimo, lui patisce e la squadra soffre, non tutte le colpe sono sue.

Marchisio 7,0 il migliore del centrocampo. Lavoro oscuro, lo trovi in ogni parte del campo a difendere e proporre gioco.

Matri 5,0 impalpabile. Fuori da ogni logica di gioco, in questo momento è inutile farlo partire dal primo minuto.

Giovinco 5,5 meglio quando trova in Vucinic un valido partner per dialogare come sa. Primo tempo inguardabile.

Juventus verso Londra con luci e ombreultima modifica: 2012-09-17T12:02:43+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento