Juventus Spettacolo Del Piero affonda la Lazio

Juventus spettacolo,Juventus,calcio,del piero,pagelle Juventus,serie a,news,Una Juventus spettacolo, a tratti travolgente con Del Piero super, affonda una catenacciara Lazio. Confesso che ad un certo punto ho temuto la beffa del destino. L’imponderabile, alcuni lo chiamano semplicemente ‘cuxo’, lo stesso che martedì aveva permesso, all’inguardabile superpotenza Milan di vincere a Verona, stava giocandoci uno scherzetto mica da niente. Una gara che la Juventus ha condotto dando spettacolo fin dal primo minuto. Gioco avvolgente e soffocante, un martello insopportabile per la rinunciataria Lazio.

Buffon inoperoso e spettatore per tutto il tempo. Una partita così giocata, perderla o anche solo pareggiarla, cosa altro sarebbe stato se non una beffa del destino? Marchetti super, a parare quello che talvolta sembrava inevitabilmente imparabile. Marchetti a strozzare più volte, l’urlo liberatorio del goal, della rete che avrebbe messo il match in sicurezza. Niente. La Lazio, un tiro e un goal, il destino beffardo che vuole zittire lo Juventus Stadium stracolmo di tifo e di giustificato ottimismo.

Parrebbe tutto scritto, scolpito nella pietra della discordia a caratteri indelebili ed è proprio quando il tempo inizia ad assottigliarsi che un uomo immenso, prima che un calciatore esemplare, decide che è arrivato il momento di sovvertire il corso degli eventi. Alex Del Piero, scrive un’altra pagina della sua storia bianconera, calciando la punizione laddove il portiere ospite non può arrivare. E’ il giusto epilogo di una serata che riporta la Juventus dove merita di stare perché, al di là della propaganda rossonera, i bianconeri questo campionato lo meritano per il gioco, l’agonismo e il sacro fuoco che Conte ha trasmesso a tutti, nessuno escluso.

Pagelle Juventus

Buffon 7,0 difficile giudicare un portiere praticamente inoperoso e incolpevole sul jolly pescato da Mauri. Lo allineo alla media della squadra.

Lichtsteiner 7,0  a tratti inarrestabile come ad inizio campionato. Mette buoni cross al centro e sfiora anche il goal

Bonucci 7,0 Preciso e puntuale, si incarica di impostare il gioco da dietro quando Pirlo viene pressato dagli avversari. E’ autore di un paio di assist di assoluto pregio.

Barzagli 7,0 impeccabile, concede nulla alle punte ospiti.

Chiellini 7,0 lo trovi ovunque con una determinazione mai vista. Quest’anno stiamo vedendo il miglior  Chiellini di sempre.

Vidal 7,0 primo tempo da incorniciare. Fa tutto, recupera palla, pressa, imposta e sfiora il goal con un tiro da centrocampo. Cala alla distanza ma la prestazione è di assoluto valore

Pirlo 7,5 ottimo come sempre. Non c’è marcatura che riesca a limitare la sua immensa intelligenza e la sua classe. Disegna sul campo la rotta del gioco bianconero, rotta che affonda la Lazio.

Marchisio 7,0 il suo lo fa sempre. Lavoro oscuro, cuce i reparti come nessuno. Dà una mano in avanti e rientra a dar man forte in difesa. Indispensabile.

Pepe 6,5 prima del goal si mangia un goal fatto che un ex attaccante come lui, proprio non può sbagliare.

Quagliarella 6,5 utile alla manovra ma poco incisivo sotto porta. Può fare di più

Vucinic 6,5 nel primo tempo gioca come sa fare. Meriterebbe un rigore per come va via al difensore laziale ma l’arbitro, ovviamente, non glielo concede. Cala alla distanza e Conte giustamente lo avvicenda.

Del Piero 8,0 classe, intelligenza e professionalità. Aggiungere altro è superfluo.

Matri 6,5 nel poco di gioco, da solo impegna due difensori biancocelesti.

Giaccherini 6,5 Va via un paio di volte, meriterebbe di giocare di più.

Conte 8,0 Numero uno. Cambi azzeccati, lucidità nel leggere le fasi della partita.

Juventus Spettacolo Del Piero affonda la Lazioultima modifica: 2012-04-12T11:11:55+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento