Juventus in testa, catenaccio Inter ferma il Milan

kra.jpgJuventus in testa dopo diciotto turni mentre il Milan cade più per l’errore di Abate che per la bravura di un Inter che, oltre ad un ferreo catenaccio e ripetuti falli, non puniti dal mediocre Orsato, ha fatto vedere poco o niente. Vada come vada, per la Juventus è stato comunque un gran bel girone di andata. Partiti tra la diffidenza generale, poco accreditati dalla stampa per il mancato arrivo di un top player, i bianconeri, si ritrovano solitari in testa alla Serie A con un punto di vantaggio sui campioni d’Italia, tre sull’Udinese, cinque dalla Lazio e sei dai prescritti. Dopo il pari casalingo di ieri, la Juventus ha guadagnato punti rispetto alle immediate inseguitrici perdendone due da Lazio e Inter che erano a distanza siderale per essere considerate dirette avversarie per il titolo.

Giornata positiva quindi, sarebbe stata eccezionale in caso di vittoria su un buonissimo Cagliari. Ieri avevamo detto che contro i sardi sarebbe stata vera gara e così è stato. Lamentarsi del pareggio contro i ragazzi di Ballardini è un inutile spreco di energie. Il Cagliari ha fatto una gara come nessun’altra squadra contro la Juventus. Pressing asfissiante a tutto campo, continui raddoppi e gioco mai catenacciaro. Un Cagliari in perfetta salute con un Astori super al centro della difesa. La Juventus non ha giocato male, i ragazzi sono stati più brillanti fisicamente rispetto a Lecce e le occasioni goal sono comunque arrivate copiose anche nel fine gara.

Nette le palle goal capitate a Del Piero, Krasic, Vidal mentre nel primo tempo, dopo il vantaggio, Matri aveva sfiorato il palo con un tiro da fuori. Insomma, a parte PirloMarchisio e Pepe che stanno un po’ rifiatando, gli altri mi sono parsi in salute. Di Bonucci non dico niente. Le sue leggerezze sono parte integrante del suo bagaglio. Sarebbe un ottimo rincalzo ma di meglio in panchina non abbiamo.

Pagelle Juventus

Buffon 6,5 impegnato poco, non ha colpe sul goal

Lichtsteiner 6,5 sta tornando il martello dell’out destro

Barzagli 6,0 leggermente meno bene del solito ma comunque buona partita

Bonucci 4,0 la sua pagella registra sempre le solite leggerezze

De Ceglie 6,5 bella gara, gran corsa e ottima interpretazione difensiva. Utilissimo.

Pirlo 6,0 compitino svolto bene ma si vede che è a corto di fiato

Vidal 5,5 sul finire si mangia un goal neanche troppo difficile da fare. Può fare di più

Marchisio 6,0 fisicamente meno esplosivo del solito, non trova l’imbeccata giusta

Pepe 6,0 anche lui si mangia un goal fatto, solo davanti al portiere colpisce debolmente di testa
Matri 6,5 buona partita, sfiora il goal e lotta come sempre

Vucinic 6,5 finché le gambe tengono, regge il gioco d’attacco da solo facendo largo anche a Matri. Comprensibilmente cala alla distanza.

Del Piero 5,0 Entra e si mangia due goal facili facili, non è da lui.

Borriello 6,0 entra in uno stadio che non lo fischia solo perché Conte ha deciso così. Nel poco che ha giocato, ha liberato Krasic al tiro. Buon esordio

Krasic 4,0 inguardabile, irritante e inutile. Nonostante ciò, Borriello lo libera al tiro perun’occasione che grande come una casa ma lui, tira goffamente con il piede sbagliato.

Juventus in testa, catenaccio Inter ferma il Milanultima modifica: 2012-01-16T11:16:00+01:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento