Juventus in Champions stessa grinta

Arriva il Lione, torna la Champions League e speriamo che la Juventus riesca la grinta e la voglia di far risultato vista contro i partenopei

Juventus

Juventus, Higuain prove Champions League

Contro un Napoli aggressivo e ben disposto a protezione della propria metà campo, la Juventus ha ritrovato antiche virtù, quelle peculiarità che, in questi ultimi cinque anni, hanno spesso fatto la differenza nei confronti di altri pretendenti. E’ stata una buona Juve, una squadra che, intelligentemente, non si è fatta ingolosire dalla bassa impostazione di Sarri, loro indietro e noi, quando possibile, pure, in attesa. Paradossalmente, la Juve si è scoperta dovo essere passata in vantaggio quando, anziché stare più abbottonata, ha lasciato ampi spazi per la manovra del Napoli.

Chi parla di prova autoritaria da parte degli ospiti, a mio modo di vedere, capisce poco di calcio. Il Napoli dà il meglio quando trova spazi, quando i suoi interpreti riescono a dialogare in velocità. Se ti metti bene dietro, come ha fatto la Juve dopo essere tornata in vantaggio per la seconda volta, i rischi sono ridotti al minimo essendo incapace il Napoli, di crearsi spazi con le difese avversarie schierate basse. Che poi, si sia corso qualche rischio conseguente a calci di fermo, questo è un altro discorso.

Complessivamente, bella Juventus, in miglioramento anche dal punto di vista del gioco. L’infortunio di Chiellini con Benatia già pronto alla sostituzione e il cambio di idea all’ultimo istante da parte di Allegri, sono stati la svolta del match. Con Cuadrado, sulla destra, il gioco è molto più imprevedibile e spesso, i difensori avversari sono costretti ad uscire per raddoppiarlo, lasciando buchi in mezzo. Higuain, francobollato dai suoi ex compagni, si è fatto apprezzare in coppia con Mandzukic, per duttilità e sacrificio. Il goal del “Pipita” è semplicemente il prodotto delle sue capacità di anticipare l’avversari prima nella testa e poi nel movimento. Buone le prove dei nostri difensori, ora come ora, vedo molto meglio Lichtsteiner rispetto a Dani Alves. Lo svizzero conosce a memoria ogni singolo schema di Allegri, i movimenti dei compagni e anche i difetti, per questo mi sembra una scelta migliore, peccato non sia in lista Champions. Sopra la sufficienza anche Hernanes, partita di sostanza e coraggio, meglio di Khedira ad esempio che invece mi è parso leggermente fuori dal contesto, poco reattivo e a corto di fiato, così come Pjanic. Il bosniaco, non ha fatto male, ma già dopo i primi minuti della ripresa, non ne aveva più e giustamente è stato avvicendato dal tecnico.

Domani arriva il Lione per un match di Champions League da vincere assolutamente, proibito distrarsi e pensare che sarà facile. Ci vorrà la migliore Juventus per portare i tre punti in classifica.

Juventus in Champions stessa grintaultima modifica: 2016-11-01T12:18:39+01:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento